CURTI
Azienda > CURTI

La ditta CURTI nasce ad Imola nel 1955 con il nome O.M.P.I. (Officina Meccanica di Precisione Imola), grazie all’iniziativa imprenditoriale del Sig. Libero Curti.

L’azienda inizialmente realizza, per conto terzi, pezzi di ricambio per macchine tessili ed agricole, impiegando una decina di addetti.
Sia per la buona amministrazione, sia per una fase congiunturale positiva, le dimensioni dell’impresa crescono rapidamente rendendo necessaria una sede adeguata.

Nel 1968 viene edificato un nuovo stabilimento di adeguate dimensioni in Castel Bolognese, a pochi chilometri da Imola e l’azienda assume l’attuale denominazione.
Conseguentemente, anche il parco macchine viene ampliato e migliorato introducendo, fra l’altro, le prime macchine a controllo numerico.
Maturano, inoltre, importanti collaborazioni con società operanti nel settore della difesa.

Negli anni ottanta si assiste ad una ulteriore diversificazione di business (aeronautica, packaging, energia, robotica), concorrendo ad un ulteriore incremento e diversificazione dei prodotti.

Viene, in seguito, ottenuto l’importante riconoscimento AQAP4 NATO nel settore aeronautico per il sistema qualità.

Nei primi anni novanta l’impresa è una moderna fabbrica con circa 90 addetti in grado di realizzare anche processi speciali quali la saldatura delle leghe leggere – alluminio e titanio -con i relativi controlli non distruttivi.
Il parco macchine è ampio e differenziato: sistemi flessibili (FMS), centri di lavoro, rettificatrici ecc…

Nell’ottica di una sempre più importante diversificazione, nel 1994 la CURTI rileva il marchio e la tecnologia relative alla fabbricazione e commercializzazione di macchine automatiche per la lavorazione di cavi elettrici.

Nel 1996, analogamente a quanto fatto 2 anni prima, viene acquisita la tecnologia per la produzione di macchine astucciatrici verticali per il mercato del packaging.

Negli stessi anni si rafforzano inoltre relazioni con importanti clienti anche per la fornitura di macchine automatiche complete in co-design nel settore del beverage.

Con la scelta di avere un prodotto proprio e grazie alla collaborazione con un leader mondiale nel settore del packaging quale la svedese Tetra Pak, si assiste ad una notevole crescita dell’azienda, sia in termini di fatturato che, soprattutto, di know-how.

Nel 2002 viene ottenuta la certificazione ISO 9001 con l’ente DNV. Nel 2007 vengono ottenute le certificazioni UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001, sempre con DNV. E’ dell’anno 2009 l’ottenimento della certificazione AS/EN 9100.
Nel 2011 supera l’Audit per l’accreditamento NADCAP per i Controlli Non Distruttivi, specificatamente per i liquidi penetranti e particelle magnetiche.

Da sempre l’azienda è votata al miglioramento continuo, imposto da mercati sempre più competitivi e da clienti internazionali di elevato profilo.
Le metodologie di lavoro introdotte quali World Class Manufacturing e Lean Production, come altresì il sistema integrato di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente sono prova di ciò.

Ad oggi, gli stabilimenti produttivi della CURTI S.p.A. si estendono su un’area di 60.000 mq, dei quali 18.500 coperti, impiegando circa 200 dipendenti.

Richiedi maggiori informazioni