CURTI Aerospace, da oltre 40 anni, realizza componenti meccanici per l’industria della difesa e dell’aeronautica, supportando il cliente nella gestione dell’intero ciclo produttivo, dall’acquisizione della materia prima fino ai controlli di qualità e alle prove non distruttive.
Ci caratterizza l’elevata specializzazione nella saldatura TIG e RW di leghe di Al, Ti, Cr-Ni, Inconel, come altresì la saldatura di acciaio.
La divisione vanta una consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di attrezzature per la produzione di parti e assiemi per elicotteri, aerei addestratori, mezzi per il trasporto. E’ infatti in grado di fornire trattamenti superficiali quali cromatazione di Al e passivazione dell’acciaio.
Attrezzature per la movimentazione di parti volo
Galleria fotograficaCURTI Aerospace dispone di un laboratorio interno per i controlli qualitativi, dotato delle più moderne tecnologie e di macchine di misura all’avanguardia (CMM Zeiss). La divisione è certificata ISO 9001, AS/EN 9100, ISO 14001, BS OHSAS 18001 e accreditata Nadcap per NDT e Welding.
In particolare, negli ultimi anni, la divisione si è specializzata nella formatura e lavorazione di lamiera in campo aeronautico su materiali nobili quali acciai inossidabili ad alta resistenza e speciali, leghe di alluminio, titanio puro e legato, utilizzando processi speciali quali puntatura a resistenza, incollaggio, assiemaggio di componenti anche in fibra di carbonio.
Il controllo intermedio e finale di queste lavorazioni è garantito anche attraverso l’applicazione di diversi metodi di controllo non distruttivo (superficiali e volumetrici), applicati da personale qualificato.
CURTI Aerospace ha interamente progettato e realizzato un primo esemplare di elicottero biposto completamente innovativo, con motore a turbina. Inoltre lo sviluppo della sicurezza dell’elicottero è frutto del progetto DISRUPT, promosso dalla Commissione Europea, all’interno di un importante piano di finanziamento per le PMI con orizzonte al 2020.
CURTI si avvale della collaborazione e supporto di UAVItalia per i processi di certificazione dell’elicottero Zefhir.